ITALIANO   |   ENGLISH
 

manutenzione

consigli per la manutenzione

Consigli per la pulizia e la manutenzione dei pavimenti oliati

Per i locali a normale uso abitativo è sufficiente una pulizia settimanale del pavimento con il "Sapone per pavimenti Woca" o altro marchio consigliato da Parkemo, bianco o naturale a seconda del tipo di superficie. Utilizzatene il corrispondente di una tazzina da caffé da diluire in 4-5 litri d'acqua tiepida, una quantità sufficiente per detergere al meglio il Vostro pavimento.

Per una pulizia più accurata del parquet, da ripetere mensilmente, è consigliabile agire in più fasi, come di seguito descritto:

  • Assicuratevi che dal pavimento in legno sia stato rimosso tutto lo sporco in eccesso; eventualmente passare l'aspirapolvere o la scopa.
  • Agitate molto bene il flacone del sapone prima dell'uso.
  • Diluire 1,5 dl. di sapone in 5 lt. di acqua tiepida.
  • Lasciare agire il sapone sul pavimento per un breve periodo in maniera da aumentare l'effetto dell'agente pulente e da facilitare lo scioglimento dello sporco.
  • Ripassare nuovamente la superficie trattata con acqua pulita in cui è stata diluita un'ulteriore piccola quantità di sapone.
  • Lasciare asciugare bene.
  • Dopo tale procedimento, non ripassare la superficie con ulteriore acqua che eliminerebbe l'importante strato protettivo appena formato.

Nel caso di sporco o macchie persistenti, trattare prima il pavimento con il Pulitore Intensivo Woca (o altro marchio consigliato da Parkemo) diluito in acqua, successivamente procedere con la pulizia a Sapone.

MANUTENZIONE DEL PARQUET
Dopo un medio periodo, o nel caso il pavimento sia stato sottoposto ad un intenso calpestio, il pavimento oliato potrebbe apparire leggermente usurato e opaco. Si renderà quindi necessario un trattamento a base di Pasta di Manutenzione Woca o, alternativamente, olio per pavimenti Woca o altro marchio consigliato da Parkemo.
Prima di applicare la pasta o l'olio, pulire il pavimento con il Pulitore Intensivo Woca o altro marchio consigliato da Parkemo, sempre diluito in acqua. Lasciare asciugare il pavimento per alcune ore. Applicare la pasta o l'olio solo quando il pavimento è completamente asciutto.
Per le istruzioni su come effettuare il trattamento con la pasta o l'olio di manutenzione, riferirsi alle istruzioni sul flacone o richiederle al nostro Ufficio Commerciale.

RIMOZIONE DELLE MACCHIE
Le macchie ostinate possono essere pulite con lo Smacchiatore Woca o altro marchio consigliato da Parkemo. Il prodotto va spruzzato sulla macchia e lasciato agire. Se necessario, ripetere il trattamento.
Alternativamente allo Smacchiatore è possibile usare il Pulitore Intensivo Woca, o altro prodotto consigliato da Parkemo, nella diluizione Pulitore-Acqua 1:10, aumentando gradatamente la concentrazione qualora le macchie dovessero persistere.
In entrambi i tipi di trattamento, dopo aver lasciato agire il prodotto, asciugare la superficie con carta assorbente.
Eventuali macchie di liquidi assorbiti dal legno possono essere rimossi carteggiando leggermente la superficie. Questa operazione implica comunque una successiva ri-oliatura della zona con l'Olio di Manutenzione Woca, naturale o bianco, o altro marchio consigliato da Parkemo.

ATTENZIONE: gli stracci umidi di olio o pasta, tutta la carta, gli stracci, i tamponi e tutti i vari tipi di tessuti, tessili o cartacei utilizzati, vanno bruciati o immersi in acqua dopo l'uso in quanto possibili generatori di autocombustione.

Consigli per la pulizia e la manutenzione dei
pavimenti verniciati Makros

TERGOMAK, contenuto nel kit Makros, è un detergente neutro leggermente profumato da utilizzarsi per la regolare pulizia dei pavimenti in legno senza lasciare aloni. Non aggredisce la vernice e, grazie alla presenza di speciali additivi nutrienti, rende la superficie verniciata morbida al tatto. Consigliamo l'utilizzo di TERGOMAK ogni qualvolta si desideri lavare il pavimento in legno.

CUROMAK di Makros è una speciale resina liquida all'acqua con un gradevole profumo di pino che, grazie al suo potere protettivo, è in grado di chiudere le micro-fessurazioni e le abrasioni (responsabili dell'eccessiva opacizzazione del pavimento) createsi sulla superficie a causa dell'usura.

Consigliamo il trattamento con CUROMAK almeno 3-4 volte l'anno.

ISTRUZIONI PER L'USO:

Versare 100 ml di TERGOMAK in 5 litri di acqua tiepida, miscelare il contenuto e lavare uniformemente il pavimento avendo cura di strizzare accuratamente lo straccio per evitare di bagnare eccessivamente la superficie. L'asciugatura avviene dopo 5-10 minuti (a temperatura ambiente) e non è necessario risciacquare.
Dopo aver utilizzato TERGOMAK, se si desidera rinnovare la superficie, è necessario applicare il rigenerante CUROMAK nel modo seguente:

  • versare 150-200 ml di CUROMAK in 2 litri di acqua tiepida e miscelare bene il contenuto. Per l'applicazione utilizzare il panno in microfibra e i guanti in lattice in dotazione nel kit. Immergere il panno nella miscela, strizzarlo eliminando il prodotto in eccesso e stenderlo uniformemente evitando accumuli. L'essiccazione avviene dopo circa 30 minuti.
  • Per pavimenti molto opacizzati, è possibile aumentare la quantità di prodotto fino alla dose di 500 ml in 2 litri di acqua.

Attenzione: per evitare che il pavimento diventi eccessivamente lucido consigliamo di attenersi alle quantità indicate;

Avvertenze: per poter riutilizzare il panno è necessario lavarlo con cura in acqua tiepida immediatamente dopo ogni trattamento.

TERGOMAK e CUROMAK rispettano l'ambiente e la salute dell'utilizzatore osservando le normative vigenti (D.L.161/2006).

 
logo Makros logo Retrò
Tutti i diritti sui contenuti di questo sito sono riservati, ne è vietato l'utilizzo parziale o totale previa richiesta di autorizzazione.   |   logo FaceBook
© 2011 Parkemo Italia Srl | Via Marmolaia, 4 38033 Cavalese (TN) | Tel: +39.0462.235603 | Fax: +39.0462.342118
Powered by Juniper Extensible Solutions logo Juniper XS

logo Azienda Italy Made  logo CE